Venerdì 23 Marzo 2018 | Labirinto d'Acque

Venerdì 23 Marzo 2018

CONFERENZE GRATUITE
Dalle 9.15 alle 17.00

Convegno internazionale in lingua inglese

The Blue Challenges and Opportunities: from strategies to actions

A cura della Regione Emilia-Romagna.
Saluti di: Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna), Paola Gazzolo (Assessore all’ambiente) e Simona Caselli (Assessore all’agricoltura).
Con interventi di: Brian Richter (Università della Virginia), Gian Luca Galletti (Ministro dell’ambiente), delegati dei goveni della California, del Sud Africa, di Israele, rappresentante del GACSA, Pietro Laureano (UNESCO), Meuccio Berselli (Autorità di bacino del Po), rappresentante dell’Autorità di bacino della Loira, rappresentante del C.E.R., delegati delle città di Barcellona e di Copenhagen. Verranno inoltre presentati esempi virtuosi di utilizzo della risorsa idrica.

La vision, la governance e l’innovazione nelle politiche per la lotta ai cambiamenti climatici e le ricadute sulla risorsa idrica e l’agricoltura, sono il tema centrale del convegno “The Blue Challenges and Opportunities: from strategies into actions” curato dalla Regione Emilia-Romagna.

Alla giornata parteciperanno, tra gli altri, Brian Richter, uno dei massimi esperti della tematica con una key lecture iniziale, Pietro Laureano (UNESCO) e alcuni rappresentanti di enti ed istituzioni internazionali provenienti da diverse regioni del mondo che, come l’Emilia-Romagna, risentono degli effetti dei cambiamenti climatici e che porteranno la loro esperienza di politiche ed azioni particolarmente efficaci.

EVENTO GRATUITO
Dalle 17.30 alle 19.30

Salotti d’Acqua: Acqua, Arte e Architettura

Lectio Magistralis di Thierry Huau introdotta dall’Architetto Pier Carlo Bontempi, dedicata a tre temi che si intrecciano alla perfezione e danno vita a numerosi spunti di carattere paesaggistico e culturale.

EVENTO A PAGAMENTO
Alle ore 21.30

Peter Greenaway Making a splash

Il celebre regista Peter Greenaway ha immaginato un’affascinante conversazione, dal titolo Making a Splash, ricca di suggestioni sull’acqua, tra cinema e filosofia.
Lo spettacolo sarà in lingua in inglese con la possibilità di utilizzare gli auricolari per la traduzione simultanea inclusa nel costo del biglietto.

Iscriviti

Tutte le Conferenze sono gratuite, fino ad esaurimento posti disponibili.
La prenotazione dà diritto all’accesso alla conferenza ed al posto a sedere. L’accesso al Labirinto botanico e alla Collezione d’Arte presuppone l’acquisto del biglietto di ingresso secondo le normali tariffe.
È possibile iscriversi a più incontri selezionando nel seguente elenco tutte le conferenze a cui si desidera partecipare e premendo il pulsante "INVIA RICHIESTA"

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy e di averne compreso i contenuti

Accetto*(obbligatorio)