21 Marzo 2018 | Labirinto d'Acque

Mercoledì 21 Marzo 2018

CONVEGNO INTERNAZIONALE ED EXHIBITION
Dalle 9.00 alle 17.30

The Virtuous Path from Water Scarcity to Water Efficiency

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo

L’Università di Parma insieme al Labirinto di Franco Maria Ricci, in collaborazione con UN-Water, UN-CHy WMO, UNESCO WWAP e ISPRA, organizzano il 21 marzo 2018 una conferenza internazionale all’interno del summit Labirinto d’Acque 2018 – l’evento italiano di riferimento per le celebrazioni della Giornata mondiale dell’acqua.

La crisi idrica globale ci richiama alle nostre responsabilità, anche su un piano personale. Ci incontreremo per discutere della scarsità idrica e delle innovazioni tecnologiche per contrastarla all’interno del labirinto di Franco Maria Ricci, un luogo affascinante costruito in armonia tra uomo e natura, dove arte e cultura ci mostrano il sentiero virtuoso verso la sostenibilità.

La conferenza del 21 marzo si propone come un evento di networking per discutere di conservazione efficiente, protezione, sviluppo, pianificazione, amministrazione e uso dell’acqua. Ricercatori, professionisti, istituzioni pubbliche e industrie sono state invitate a presentare le loro ultime ricerche, pratiche e soluzioni di gestione.

La mattina si terrà un simposio d’alto livello sullo stato e il futuro della risorsa idrica mentre nel pomeriggio ad una sessione di presentazioni orali sull’innovazione e l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua sarà affiancata un’exhibition, un’occasione di networking per ricercatori e studiosi che potranno illustrare i risultati delle proprie ricerche.

Per partecipare gratuitamente come uditori è necessario compilare il form di iscrizione.

> ISCRIVITI

Per proporre la propria candidatura alla sessione di presentazione orali o all’exhibition è necessario l’accreditamento presso l’Università di Parma:
http://www.unipr.it/labirintodacque
Info – Segreteria Organizzativa
Email euwatercenter@unipr.it
Tel +39 0521 90655
Mob +39 334 5246858

> SCARICA LA CIRCOLARE (Final Circular)
> SCARICA IL DOCUMENTO “FILE CONFERENCE/EXHIBITION”  
> SCARICA IL DOCUMENTO “FILE CONFERENCE/TIMETABLE”
> MODULO DI REGISTRAZIONE

EVENTO A PAGAMENTO
Dalle 18.00 alle 20.00

Salotti d’Acqua: Aperitivo con ospiti eccellenti

L’appuntamento avrà inizio alle 18, con i brevi speech di Karl Burkart (direttore Comunicazione e Innovazione di Leonardo DiCaprio Foundation) e Jaminson Ervin (United Nations Development Programme), che illustreranno il report “Nature for Water”, di Alessandra Sensi (delegata dell’Unione per il Mediterraneo), Romano Prodi (Presidente Fondazione per la Collaborazione dei Popoli) e con i saluti di tanti altri relatori del Forum.

INFORMAZIONI SULL’EVENTO

EVENTO A PAGAMENTO
dalle 20.00 alle 24.00

Cena di Gala

con ospiti internazionali, rappresentanti delle istituzioni e degli sponsor

Sono stati invitati il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il Presidente Romano Prodi, il Commissario Europeo all’Ambiente Karmenu Vella, il Ministro Gian Luca Galletti, il Ministro Maurizio Martina, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e i rappresentanti delle principali autorità e istituzioni.

Iscriviti

Tutte le Conferenze sono gratuite, fino ad esaurimento posti disponibili.
La prenotazione dà diritto all’accesso alla conferenza ed al posto a sedere. L’accesso al Labirinto botanico e alla Collezione d’Arte presuppone l’acquisto del biglietto di ingresso secondo le normali tariffe.
È possibile iscriversi a più incontri selezionando nel seguente elenco tutte le conferenze a cui si desidera partecipare e premendo il pulsante "INVIA RICHIESTA"

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy e di averne compreso i contenuti

Accetto*(obbligatorio)