Giovedì 22 Marzo 2018 | Labirinto d'Acque

Giovedì 22 Marzo 2018

CONFERENZE GRATUITE
Dalle 9.30 alle 17.00

Giornata Mondiale dell’Acqua

Conferenze e seminari di scienziati e divulgatori scientifici di livello internazionale, coordinate dal prof. Luca Mercalli.

La giornata è un’occasione per approfondire il ruolo della sostanza più importante della nostra esistenza, l’acqua. Ne saranno esplorate le numerose sfaccettature, con uno sguardo rivolto anche all’attualità, grazie alla presenza di scienziati, divulgatori e rappresentanti delle istituzioni quali Alok Jha (giornalista del Guardian), Fabio Trincardi (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Renzo Rosso (Politecnico di Milano), Ferdinando Boero (Università del Salento), Gianfranco Bologna (WWF Italia), Grammenos Mastrojeni (Ministero degli Esteri).

Dalla semplicità della sua composizione chimica alla complessità dei suoi utilizzi, dalla necessità di preservare risorse chiave come quelle idriche e di impiegarle in maniera sostenibile, alle problematiche legate alle catastrofi naturali e agli effetti dei cambiamenti climatici, fino alla proposta di nuove soluzioni strettamente connesse con un impiego responsabile e pensato dell’acqua.

EVENTO GRATUITO
Dalle 18.00

Salotti d’Acqua: Acqua nello Spazio

Samantha Cristoforetti e Gennadij Padalka intervistati da Piero Bianucci e Tommaso Ghidini

Una conversazione sul tema dell’acqua nell’universo con l’intervista a Samantha Cristoforetti – la prima donna italiana nello spazio –, il russo Gennadij Padalka – l’uomo che è stato più a lungo di chiunque altro nello spazio –, e Tommaso Ghidini, responsabile della sezione di Tecnologia dei materiali all’Agenzia spaziale europea (ESA), condotta da Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico.

Iscriviti

Tutte le Conferenze sono gratuite, fino ad esaurimento posti disponibili.
La prenotazione dà diritto all’accesso alla conferenza ed al posto a sedere. L’accesso al Labirinto botanico e alla Collezione d’Arte presuppone l’acquisto del biglietto di ingresso secondo le normali tariffe.
È possibile iscriversi a più incontri selezionando nel seguente elenco tutte le conferenze a cui si desidera partecipare e premendo il pulsante "INVIA RICHIESTA"

Accetto i termini della Privacy Policy *(obbligatorio)