Alessandro Piva

Responsabile Servizio Agronomico dell’AOP CIO

23 Marzo, ore 16.10

L’acqua nel ciclo di lavorazione dei pomodori

L’acqua fattore produttivo indispensabile per la produzione di alimenti. L’importanza dell’acqua nella coltivazione del pomodoro e nelle fasi di lavorazione e trasformazione. La necessità di misurare la quantità di acqua utilizzata e di valutarne l’efficacia per poter garantire un uso efficiente e sostenibile. L’opportunità di valorizzare la differenza delle misurazioni puntuali e su larga scala per garantire valutazioni attendibili. L’esperienza delle organizzazioni produttori nello sviluppo dell’agricoltura sostenibile e l’approccio di filiera attraverso un sistema riconosciuto come la ”Organizzazione Interprofessionale e interregionale Distretto del Pomodoro del Nord Italia” con il coinvolgimento di quasi 2000 aziende agricole e 24 stabilimenti di trasformazione.

Alessandro Piva

Responsabile del servizio Agronomico dell’AOP CIO

Ha iniziato l’attività professionale come tecnico sperimentatore dapprima nell’Azienda agraria Vittorio Tadini e successivamente presso l’azienda Stuard. Dopo una breve parentesi all’Azienda COPADOR di Collecchio a PR dove ha iniziato la sua carriera lavorativa nelle organizzazioni professionali, dal 2000 ad oggi nell’AOP C.I.O. ha ideato ed implementato il servizio di approvvigionamento collettivo dei mezzi tecnici necessari per la coltivazione del pomodoro oltre a coordinarne le attività di sperimentazione sostenendo lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile.

Si occupa dello sviluppo delle tecniche di coltivazione sostenibili e dal 2004 è membro del Working Group Arable & Vegetable crops presso Sustainable Agricolture Initiative Platforms oltre a far parte del consiglio di amministrazione della società “CITIMAP società che si occupa dell’applicazione delle moderne tecnologie di telerilevamento all’agricoltura di precisione”.
Ha svolto per diversi anni su incarico dell’Organizzazione Interprofessionale “Distretto del Pomodoro da Industria del Nord Italia” l’attività di coordinatore del gruppo di lavoro “Ricerca, sperimentazione e Disciplinari di Produzione Integrata (DPI)”.
Da Maggio 2014 è sindaco del COMUNE DI PODENZANO (PC) e da Ottobre 2014 è Consigliere Provinciale della Provincia di Piacenza attualmente con delega all’agricoltura e all’ambiente.

Iscriviti

Tutte le Conferenze sono gratuite, fino ad esaurimento posti disponibili.
La prenotazione dà diritto all’accesso alla conferenza ed al posto a sedere. L’accesso al Labirinto botanico e alla Collezione d’Arte presuppone l’acquisto del biglietto di ingresso secondo le normali tariffe.
È possibile iscriversi a più incontri selezionando nel seguente elenco tutte le conferenze a cui si desidera partecipare e premendo il pulsante "INVIA RICHIESTA"

Accetto i termini della Privacy Policy *(obbligatorio)