Il Labirinto | Labirinto d'Acque

Labirinto della Masone

Il Labirinto più grande del mondo

Il Labirinto

Il Labirinto più grande del mondo nasce a Fontanellato da un’idea di Franco Maria Ricci – editore, designer, collezionista d’arte, bibliofilo – e da una promessa da lui fatta nel 1977 allo scrittore argentino Jorge Luis Borges, affascinato da sempre dal simbolo del labirinto anche visto come metafora della condizione umana.

Ci sono labirinti con Minotauri. E giardini colmi di delizie.
Eden in cui è bello vagare, labirinti mentali dove perdersi e poi ritrovarsi.

Quello di Ricci, esteta di gusto eccelso e da sempre amante del bello, è un dedalo elegante e seducente.
Un luogo di cultura, disteso su otto ettari di terreno, da lui progettato con gli architetti Pier Carlo Bontempi, che ha eseguito i sorprendenti edifici, e Davide Dutto che ha progettato la geometria del parco.

Il Labirinto di bambù

Il Labirinto è un luogo multiforme e originale, a partire dall’architettura dell’intero progetto, per la quale Ricci ha scelto di ispirarsi alla forma del labirinto romano, con angoli retti e suddivisa in quartieri (quattro labirinti intercomunicanti), ma rielaborandola e introducendo qua e là delle piccole trappole: bivi e vicoli ciechi, che nei labirinti romani, rigorosamente univiari, non c’erano. Il perimetro è a forma di stella, forma che compare per la prima volta nel Trattato di architettura del Filarete.

Il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci è il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù (in totale sono circa 200.000), appartenenti ad una ventina di specie diverse, alte tra i 30 centimetri e i 15 metri. Il percorso è lungo oltre 3 chilometri.

La collezione d’arte

Eclettica e curiosa, la collezione d’arte disposta negli edifici del complesso riflette il gusto personale di Franco Maria Ricci e si snoda tra cinque secoli di Storia dell’Arte, con opere che vanno dal Cinquecento al Novecento. Oltre alla collezione permanente il Labirinto della Masone ospita durante tutto l’anno mostre temporanee.

Ristorazione

Massimo Spigaroli, chef stellato locale, firma la ristorazione del Labirinto della Masone, che comprende il Bistrò, il Caffé e la Bottega.

Il Caffè del Labirinto
Veloce e alla portata di tutti, la caffetteria è stata pensata per chi desidera un momento di riposo durante la visita.

La Bottega del Labirinto
Tutti i salumi di Spigaroli, il Parmigiano, i vini e tante altre golosità della nostra terra sono a disposizione ogni giorno in Bottega.

ll Bistrò del Labirinto
Perfetto per una cena di qualità, ma aperto anche a pranzo. Dedicato a chi cerca la tradizione in tavola interpretata da una cucina di alto livello, in grado di proporre menù ad hoc con numerosi spunti originali come l’impiego del bambù.

Consigliata la prenotazione:
al numero 0521 1855372
ristorazione@fratellispigaroli.it

Come raggiungerci

Labirinto della Masone è all’indirizzo
Strada Masone 121
43012 Fontanellato, Parma
Si trova a meno di 10 minuti di auto da Fidenza (PR) e 15 minuti da Parma.

ORARI DI APERTURA E BIGLIETTI

Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi. È chiuso il martedì e le festività del 25 dicembre e del 1 gennaio.

L’orario di apertura è dalle 10.30 alle 19.00. La biglietteria è aperta fino alle 18.00.

L’area della Corte d’Ingresso, dove si trovano il Bookshop e la biglietteria del Labirinto insieme al Bistrot, il Caè e la Bottega by Spigaroli, è ad accesso pubblico. Il resto del complesso è soggetto al biglietto giornaliero.