Brian Richter

Presidente di Sustainable Water

Venerdì 23 Marzo, ore 10.00

Cercando l’acqua in un mondo che cambia rapidamente

Il problema della carenza idrica oggi colpisce metà della popolazione mondiale e sta mettendo a serio rischio la sicurezza alimentare ed energetica e le risorse idriche urbane in molte città. L’uso eccessivo di acqua e la conseguente essiccazione di fiumi, laghi e falde acquifere è diventata una delle principali cause di rischio per le specie animali d’acqua dolce. Le previsioni sui cambiamenti climatici prevedono sfide ancora più grandi in molte regioni scarsamente ricche d’acqua. Queste minacce al nostro futuro idrico possono essere migliorate, ma ciò richiederà un’azione audace e condivisa da parte dei governi, dei leader delle città e degli agricoltori. Questa presentazione metterà in evidenza le soluzioni chiave che devono essere attuate.

Brian Richter

Presidente di Sustainable Water

Brian Richter è un leader mondiale nelle scienze dell’acqua e nella conservazione delle risorse idriche da oltre 30 anni. È il presidente di Sustainable Waters, un’organizzazione globale di “educazione all’acqua”, di cui promuove un uso e una gestione sostenibili ai governi, alle società, alle università e alle comunità locali. In precedenza ha lavorato come Managing Director per il Global Water Program di The Nature Conservancy, un’organizzazione internazionale per protezione dell’ambiente.

Brian è stato consulente per più di 150 progetti idrici in tutto il mondo. È consulente idrico di alcune delle più grandi corporazioni mondiali, di banche di investimento e delle Nazioni Unite e ha testimoniato davanti al Congresso degli Stati Uniti in diverse occasioni. Il Prof. Richter tiene un corso sulla sostenibilità dell’acqua presso l’Università della Virginia. È coautore di un libro con Sandra Postel intitolato Rivers for Life: Managing Water for People and Nature. Il suo ultimo libro, Chasing Water: A Guide for Moving from Scarcity to Sustainability, è stato pubblicato già in cinque lingue.

Iscriviti

Tutte le Conferenze sono gratuite, fino ad esaurimento posti disponibili.
La prenotazione dà diritto all’accesso alla conferenza ed al posto a sedere. L’accesso al Labirinto botanico e alla Collezione d’Arte presuppone l’acquisto del biglietto di ingresso secondo le normali tariffe.
È possibile iscriversi a più incontri selezionando nel seguente elenco tutte le conferenze a cui si desidera partecipare e premendo il pulsante "INVIA RICHIESTA"

Accetto i termini della Privacy Policy *(obbligatorio)