Piero Pelizzaro

Urban Resilience and Climate Adaptation Specialist

Venerdì 23 Marzo, ore 16.10

A circular use of water in a time of changing water: Milan resilience experience.

Piero Pelizzaro

Urban Resilience and Climate Adaptation Specialist

Piero Pelizzaro ha 10 anni di esperienza di advocacy per i cambiamenti climatici e per la pianificazione della Resilienza urbana. Piero è Direttore della Resilienza Urbana e City Lead nel programma H2020 Lighthouse Sharing Cities per il Comune di Milano. E’ stato consulente esterno per il Ministero italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in cui fornisce formazione specialistica su Urban adattamento ai cambiamenti climatici.
Nel recente passato è stato co-fondatore di Climalia, la prima start-up italiana sui servizi climatici, ed è stato Acclimatise Associate per la Resilienza Urbana. Piero ha una lunga esperienza nella gestione di progetti flagship della Commissione Europea. Ha da poco terminato un assegno di ricerca con lo IUAV – Planning Climate Change, dove ha svolto un lavoro per la pianificazione della strategia di adattamento del Comune di Reggio Emilia.

Ha collaborato con il Comune di Torino – Settore Ambiente per il progetto LIFE DERRIS con la responsabilità di definire le linee guida per l’adattamento ai cambiamenti climatici ed I piani della Resilienza dei distretti industriali.
In passato è stato per la ONG Kyoto Club il responsabile del progetto per LIFE + BLU AP, Direttore Tecnico per LIFE RECOIL – Recuperato l’olio da cucina usato per combinata di calore ed energia, Senior Expert per il MED Progetto GreenPartnership, Senior Expert per il progetto CRES – Clima Resilienti e Pratiche di Sostenibilità.

E’ membro dell’Advisory Board FP7 Ramses UE consultivo sviluppo di una metodologia di analisi costi-benefici \ per un piano urbanistico di adattamento.

 

Iscriviti

Tutte le Conferenze sono gratuite, fino ad esaurimento posti disponibili.
La prenotazione dà diritto all’accesso alla conferenza ed al posto a sedere. L’accesso al Labirinto botanico e alla Collezione d’Arte presuppone l’acquisto del biglietto di ingresso secondo le normali tariffe.
È possibile iscriversi a più incontri selezionando nel seguente elenco tutte le conferenze a cui si desidera partecipare e premendo il pulsante "INVIA RICHIESTA"

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy e di averne compreso i contenuti

Accetto*(obbligatorio)