Michela Miletto

VICE COORDINATORE WWAP of UNESCO

21 Marzo, ore 12.00

The World Water Development Report 2018: nature-based solutions for Water

L’edizione 2018 del World Water Development Report cerca di informare il mondo della politica e i responsabili delle decisioni, all’interno e all’esterno della comunità degli esperti d’acqua, circa il potenziale delle soluzioni basate sulla natura (Nature-Based Solutions – NBS) per affrontare le sfide di oggi della gestione dell’acqua in tutti i settori, e in particolare per quanto riguarda l’agricoltura, le città sostenibili, la riduzione dei rischi e il miglioramento della qualità dell’acqua.
La gestione delle risorse idriche resta fortemente dominata dalle tradizionali infrastrutture progettate dell’uomo (cioè le “infrastrutture grigie”) e l’enorme potenziale delle NBS è ancora sottoutilizzato. Le NBS comprendono “infrastrutture verdi” che possono sostituire, aumentare o lavorare in parallelo con le “infrastrutture grigie” in modo economicamente vantaggioso. L’obiettivo è quello di trovare la combinazione più appropriata di investimenti verdi e grigi per massimizzare le prestazioni e l’efficienza del sistema riducendo al minimo i costi e i trade-off.
Le NBS per l’acqua sono fondamentali per la realizzazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, perché generano anche benefici sociali, economici e ambientali, inclusi la salute e i mezzi di sussistenza, il cibo e la sicurezza energetica per l’uomo, una crescita economica sostenibile, posti di lavoro, la riabilitazione dell’ecosistema e il mantenimento della biodiversità. Anche se NBS non sono una panacea, giocheranno un ruolo essenziale verso l’economia circolare e nella costruzione di un futuro più equo per tutti.

The United Nations World Water Assessment Programme (UN WWAP)
(UN WWAP) è sostenuto e diretto dall’UNESCO. WWAP riunisce i lavori di numerosi membri e partner delle Nazioni Unite per redigere la serie di report annuali delle Nazioni Unite sullo sviluppo idrico.

22 Marzo, ore 10.00

Saluti

Michela Miletto

Vice Coordinatore del World Water Assessment Programme (WWAP) of UNESCO

Dal 2008 Michela Miletto ricopre la carica di vice coordinatore e vice direttore del Segretariato del World Water Assessment Programme (WWAP) dell’UNESCO, con sede a Perugia. Da metà 2013 al 2015, ha svolto il ruolo di coordinatore / direttore ad interim.

Michela è una geologa che lavora da oltre trent’anni nella valutazione, sviluppo e gestione delle risorse idriche, la protezione degli ecosistemi acquatici, e l’esplorazione e sviluppo delle fonti rinnovabili di energia geotermica. E’ attualmente impegnata al WWAP a sviluppare progetti pilota regionali e nazionali sulla gestione integrata delle risorse idriche in zone aride o degradate per il miglioramento dell’occupazione giovanile, e in relazione ai flussi migratori. Ha sempre promosso l’adozione di prospettive di genere e di empowerment delle donne nella gestione e nelle politiche delle risorse idriche da parte degli Stati membri attraverso la formazione e partecipazione.

Prima di essere parte dell’UNESCO, ha lavorato per otto anni come esperto senior presso l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) a Washington DC. Dal 1994 ha lavorato come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, in Italia; dal 1984, ha lavorato come consulente tecnico in programmi di assistenza delle  Nazioni Unite, Unione Europea, Ministero degli Affari Esteri Italiano, compagnie private e ONG, vivendo in vari paesi dell’America Latina, Africa Orientale, Tibet, Stati Uniti, e Europa.

Iscriviti

Tutte le Conferenze sono gratuite, fino ad esaurimento posti disponibili.
La prenotazione dà diritto all’accesso alla conferenza ed al posto a sedere. L’accesso al Labirinto botanico e alla Collezione d’Arte presuppone l’acquisto del biglietto di ingresso secondo le normali tariffe.
È possibile iscriversi a più incontri selezionando nel seguente elenco tutte le conferenze a cui si desidera partecipare e premendo il pulsante "INVIA RICHIESTA"

Accetto i termini della Privacy Policy *(obbligatorio)