Renzo Valloni

Centro Acque EU.WATERCENTER

Mercoledì 21 Marzo, ore 10.00

Saluti Istituzionali

Renzo Valloni

Professore di Geologia e Valutazione di Impatto Ambientale presso l’Università di Parma

Nella seconda metà degli anni settanta, ha condotto a lungo ricerche su progetti congiunti Italia-USA prima presso l’Università di Cincinnati (Ohio) e poi di Stanford (California). È un Fulbrighter e sostiene gli scambi culturali fra Italia e Stati Uniti. All’inizio degli anni ’80 ha per primo riconosciuto e dato la dimostrazione delle relazioni esistenti fra la tettonica globale e la sedimentazione sugli attuali margini continentali.

A partire dagli anni ’90 ha svolto ricerche pionieristiche sulle risorse idriche dei sistemi porosi del sottosuolo padano e si è a lungo interessato dei sistemi fratturati dell’Appennino parmense. Negli ultimi 20 anni ha diretto numerosi progetti di ricerca multidisciplinari sulle risorse idriche e, più recentemente, sull’irrigazione di precisione. Attualmente lavora sull’impatto del Cambiamento Climatico sulle risorse idriche, e presiede il Centro Acque – eu.watercenter dell’Università di Parma e un corso post-laurea sull’adattamento al Cambiamento Climatico.

Iscriviti

Tutte le Conferenze sono gratuite, fino ad esaurimento posti disponibili.
La prenotazione dà diritto all’accesso alla conferenza ed al posto a sedere. L’accesso al Labirinto botanico e alla Collezione d’Arte presuppone l’acquisto del biglietto di ingresso secondo le normali tariffe.
È possibile iscriversi a più incontri selezionando nel seguente elenco tutte le conferenze a cui si desidera partecipare e premendo il pulsante "INVIA RICHIESTA"

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy e di averne compreso i contenuti

Accetto*(obbligatorio)